Introduzione alla produzione della birra – birrificazione per i neofiti

Chi dovrebbe partecipare?

Il corso di introduzione alla birra, è un corso di tre giorni che fornisce un’introduzione per i neofiti alla tecnica di fabbricazione e confezionamento della birra. Il corso tratta l’introduzione pratica e tecnica al processo e alle esigenze della produzione di birra su scala “artigianale” o “piccola”.

Per il corso non è richiesta alcuna conoscenza di base della birra. Il nostro obiettivo è quello di fornire una solida panoramica del settore e una comprensione delle discipline necessarie per gestire un’impresa di produzione di birra commerciale. Offriamo l’opportunità di conoscere le fasi della produzione della birra e di discutere le questioni relative all’avviamento, compresi i regolamenti e la finanza, con i produttori di birra e gli specialisti commerciali.

Quali sono i benefici del corso?

I candidati tipici sono tutti coloro che desiderano produrre birra in proprio, non necessariamente come impresa commerciale, oppure sono interessati ad avviare una piccola fabbrica di birra commerciale.

Questo corso sarà vantaggioso anche per tutti coloro che attualmente lavorano nelle vendite, nel marketing, nella finanza e potrebbero trarre beneficio dalle conoscenze sulla produzione della birra.

Programma del corso

  • Panoramica del processo di produzione della birra
  • Materie prime per la produzione di mosto di malto 1 – Malto
  • Materie prime per la produzione di mosto di malto 2 – Acqua
  • Materie prime per la produzione di mosto di malto 3 – Luppolo
  • Materie prime per la produzione di mosto 4 – Lievito
  • Conversione dell’amido in zucchero – Schiacciamento
  • Ebollizione del mosto di malto
  • Igiene e sicurezza in Birreria
  • Pratica di fermentazione
  • Condizionamento della birra
  • Imballaggio della birra
  • Qualità della birra – Controllo di processo
  • Qualità della birra – Aromi e contaminazione microbiologica
  • Approccio sistematico alla degustazione della birra
  • questo corso copre gli elementi pratici che portano alla qualifica “Foundations of Brewing” dell’IBD (disponibile in lingua inglese)

Durante il corso, sarete coinvolti nel processo di produzione di un esempio da una varietà di stili di birra, tra cui: lager, stout, ale, tra gli altri…

Incluso nel prezzo del corso sono: Il materiale del corso, i campioni di birra e gli ingredienti utilizzati per la produzione di una birra.

L’apprendimento preliminare necessario per il corso: un indubbio vantaggio di essere già stati coinvolti nella produzione della birra, tuttavia, sarebbe anche accettabile una conoscenza teorica dei principi della produzione della birra.

Ore di apprendimento guidate: si raccomanda che, per beneficiare pienamente del corso, il candidato debba destinare almeno 16 ore di studio autonomo per beneficiare pienamente dell’apprendimento di questo corso.

Valutazione: La valutazione è formativa per confermare che i risultati dell’apprendimento sono stati raggiunti, ma il contenuto del corso vi aiuterà con le conoscenze (sia pratiche che teoriche) per sostenere il vostro studio per la IBD Foundation in Brewing and Packaging qualification.

Percorso di apprendimento:

Corso pratico di Birra Artigianale: Il corso pratico Craft Brewing, è un corso di cinque giorni che fornisce un’introduzione pratica al processo e alle esigenze della produzione di birra commerciale su scala “Craft”. È adatto sia a coloro che stanno considerando la produzione di birra come un possibile cambio di carriera, un’opportunità di business, sia a un birraio amatoriale, che vorrebbe “fare un passo avanti” verso una capacità di produzione di birra su scala più ampia e sperimentare diverse ricette o migliorare le loro attuali pratiche di produzione della birra.

“Foundation in Brewing and Packaging”: Questa qualifica IBD fornisce un’introduzione alla produzione e al confezionamento tecnico della birra. Gli studenti copriranno l’intero processo, dalle materie prime della birra al prodotto filtrato confezionato. Il corso ha due varianti: Birra refrigerata e filtrata o Birra in barile.

Masterclass di produzione della birra: Le nostre Brewing Masterclass sono rivolte a birrai esperti che si concentrano sul miglioramento delle loro conoscenze su un aspetto specifico del processo di produzione della birra. Ogni Masterclass si concentra su un aspetto diverso della produzione della birra a livello professionale.

Si prega di notare che i nostri corsi pratici di birrificazione sono attualmente disponibili solo in lingua francese e tedesca, su richiesta possiamo ospitare anche persone di madrelingua inglese.