Le nostre Masterclass di birrificazione

Chi dovrebbe partecipare?

Le nostre Masterclass di birrificazione sono rivolte a birrai con esperienza di birrificazione regolare e a livello professionale. Le Masterclass sono un’opportunità per un birraio esperto di concentrarsi sul miglioramento delle proprie conoscenze su un aspetto specifico del processo di produzione della birra.

Comme ne trarrete vantaggio?

Durante le Masterclass ci concentriamo ed esaminiamo le opzioni ad un aspetto specifico della produzione della birra. Alla fine della Masterclass, avrete acquisito una comprensione più approfondita sia delle proprietà techniche che chimiche attive in questo ciclo di birrificazione. Avrete quindi la conoscenza di sperimentare ulteriormente con gli strumenti per produrre un prodotto commecialmente valido e stabile.

Luppolo nella produzione della birra

Durata del corso: una giornata

Prezzo:  CHF

Alla fine del seminario sarà possibile:

  • spiegare gli usi del luppolo nella produzione della birra – tradizionalmente per ridurre il rischio di contaminazione microbiologica
  • discutere i metodi attualmente in uso per l’utilizzo del luppolo per aggiungere sapore e complessità alla birra
  • identificare le principali varietà di luppolo in uso per la produzione della birra e quali aromi o struttura apportano all birra
  • spiegare l’anatomia di un fiore di luppolo e ciò che ogni parte del fiore contiene e quindi “porta” alla birra

Lievito nella produzione della birra

Durata del corso: due giorni

Prezzo: CHF

Alla fine del seminario sarà possibile:

  • riconoscere le cellule di lievito al microscopio, essere in grado di accertare se il campione di lievito è sano
  • eseguire un conteggio dei lieviti
  • lavorare e rispettare le norme igieniche per le prove di laboratorio
  • riconoscere e capire come utilizzare le attrezzature utilizzate per il campionamento dei lievite e per la microbiologia
  • preparare una base nutritiva in una capsula di Petri o in una provetta
  • inoculare un campione per lo screening
  • esaminare il successo dell’inoculazione
  • preparare un campione di lievito adatoo per il pitching
  • preparare un campione di lievito vitale per la conservazione a lungo termine
  • preparare un campione di lievito vitale per la conservazione a lungo termine e poi prepararlo per la fermentazione

A causa della nature del materiale contenuto in questo seminario il numero dei partecipanti sarà, per definizione, più piccolo di alcuni dei nostri altri corsi e seminari.

Malto nella produzione della birra

Durata del corso: una giornata

Prezzo: CHF

Alla fine di questo seminario sarà possibile:

  • spiegare come la transformazione dell’orzo in malto avviene a livello microbiologico
  • spiegare l’effetto che la tostatura dell’orzo avrà sul sapore e sul colore della birra
  • essere in grado di controllare il livello di trasformazione dell’amido in zucchero nel purè
  • discutere gli usi del granso speso e i metodi per ridurre il costo complessivo della bolleta del grano sulla produzione della birra
  • conoscere l’effetto dell’utilizzo di cereali alternativi come segale, frumento, sorgo, tra gli altri, nella fabbricazione della birra e come garantire che gli enzimi disponibili per modificare l’amido in zucchero siano disponibili ai livelli richiesti
  • differenza tra i tipi d’orzo e il loro utilizzo nella produzione della birra – Orzo a 2 e 6 file

stout_porter

La produzione delle birre neri

Durata del corso: una giornata

Prezzo: CHF

Ci occuperemo dell’approccio tradizionale alla produzione di Stout & Porter, così come dell’approcio moderno a questi stili di birra.

La scelta del ceppo di lievito, del luppolo e della produzione in generale dello stile di birra sarà trattata anche durante la Masterclass.

Controllo qualità e impostazione standard nella produzione di birra artigianale

Durata del corso: una giornata

Prezzo: CHF

 

La Masterclass di controllo qualità, fornisce un’introduzione completa alle tecniche di microbiologia come richiesto dalla produzione di birra commerciale. È adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze e competenze per garantire la qualità e la coerenza dei loro prodotti birrari.

È necessario aver già seguito e superato il corso “Craft” Brewing in Practice o un livello simile di esperienza nella produzione di birra.

Durante il Masterclass, metterete in prospettiva le tecniche di fabbricazione della birra concentrandovi sui requisiti di un programma di garanzia della qualità e imparerete ad applicare le tecniche di microbiologia in loco nel vostro birrificio.

Metterete in pratica tecniche che potranno poi essere applicate direttamente al vostro processo di fabbricazione della birra. Le competenze al microscopio sono una delle principali caratteristiche della MasterClass e saremo lieti di consigliarvi sulle vostre attrezzature e sui campioni di lieviti e birre, se desiderate portarli con voi.

A causa della nature del materiale contenuto in questo seminario il numero dei partecipanti sarà, per definizione, più piccolo di alcuni dei nostri altri corsi e seminari.

 

Per iscriversi a una delle nostre MasterClass di Birra, seguite questo link…