Tecniche avanzate nel servizio del vino

Chi dovrebbe partecipare?

Per tutti coloro che desiderano un’introduzione alle tecniche di servizio avanzate e hanno già almeno due anni di esperienza nel settore della ristorazione / catering / hotel.

Come ne trarrai beneficio?

Questo corso è rivolto ai dipendenti che hanno già esperienza nel settore della ristorazione / catering / alberghiero, ma che in futuro dovranno assistere gli ospiti e la direzione nella scelta dei vini e nella compilazione di una carta dei vini. Impareranno anche a servire i clienti utilizzando tecniche di servizio avanzate.

Obbietivi della qualifica

Al termine del programma, un candidato sarà in grado di:

Nominare i principali ruoli di servizio del vino nei ristoranti e descrivere le responsabilità tipiche delle persone in questi ruoli.

  • Elencare e seguire con competenza la sequenza di servizio per vini bianchi, rossi e spumanti, compresi i vini che devono essere decantati.
  • Dimostrare eccellenti capacità di servizio al cliente identificando e soddisfacendo le esigenze del cliente e mantenendo un modo piacevole e professionale quando si ha a che fare con clienti insoliti o difficili.
  • Descrivere ai clienti i particolari vini della tua lista dei vini e fornire altri dettagli come l’origine, il metodo di produzione e le informazioni sul produttore dove appropriato.
  • Dimostrare la capacità di massimizzare le vendite e ottimizzare l’esperienza del cliente attraverso l’up-selling.
  • Applicare i principi dell’abbinamento cibo-vino per selezionare i vini da abbinare ai piatti, nel contesto delle preferenze personali e del budget dei clienti.
  • Identificare i problemi dei clienti e risolverli in modo da soddisfare le loro esigenze e quelle dell’azienda.
  • Assistere nella creazione e nello sviluppo continuo di una lista di vini, compresa la consulenza sulla selezione e il prezzo dei vini per soddisfare le esigenze dei clienti e dell’azienda.
  • Condividere la tua esperienza nel servizio del vino con altri membri del team di servizio in sessioni informali di formazione.

Per ottenere la qualifica di Tecniche Avanzate nel Servizio del Vino i candidati dovranno:

Completare un programma di formazione

Ci sono tre parti per la qualifica di Tecniche Avanzate nel Servizio del Vino:

  1. Dimostrazione delle abilità di base del servizio di ristorazione in un breve gioco di ruolo basato su uno scenario tipico del ristorante. (Questo è lo stesso della valutazione per il corso: “Introduzione al servizio del vino”. I candidati che sono già in possesso di questa qualifica o hanno un livello di esperienza simile, non hanno bisogno di ripetere questa parte).
  2. Creazione di un piano di sessione per una breve sessione di formazione su un particolare aspetto del servizio del vino che sarà assegnato dal vostro valutatore.
  3. Consegna della sessione di formazione che hai creato. Questo includerà una dimostrazione ad una piccola classe del particolare aspetto del servizio del vino assegnato dal tuo valutatore, seguita da domande su questo argomento.

Conoscenze preliminari richieste per il corso: – Introduzione al servizio del vino o un livello di competenza simile (che sarà valutato prima di entrare nel programma). I candidati dovrebbero anche aver completato e superato almeno il livello 2 – Qualifica WSET® in vino.

N.B. se non sei sicuro, contattaci, in modo che possiamo aiutarti a scegliere il livello del corso in base alle tue esigenze e obiettivi

Ore di apprendimento guidate: – si raccomanda che il tempo di insegnamento del programma è non meno di 12 ore e dovrebbe essere non più di 15 ore

Percorsi progressione – in caso di superamento del modulo di servizio avanzato del vino, lo studente può pregredire alle seguenti condizioni:

Livello 3 – WSET® in vini: – questo corso offre un’ampia copertura di vini del mondo, con un focus specifico sulla tecnica di degustazione

Abbinamento del vino con il cibo in base al metodo di preparazione: – questo workshop utilizza il metodo di preparazione al piatto come base per il processo di abbinamento del vino e del cibo. Anche se ci sono principi che sono una linea guida generale, vi introdurremo ad un metodo in cui i vostri clienti, così come voi stessi, sarete in grado di trasformare un pasto in una “esperienza”.

Lista dei vini e gestione della cantina: – questo corso ti introdurrà ai vari metodi usati per far risaltare una lista di vini al cliente e anche per permettere al cliente di fare una scelta in modo efficiente con o senza la nostra assistenza. Imparerai anche come i vini che selezioniamo per una lista di vini dovranno anche essere presi in considerazione per la nostra gestione della cantina e come mantenere un budget per i nostri acquisti in cantina e mantenere i nostri margini di profitto.

per scegliere e iscriversi a uno dei nostri corsi di gestione operativa, segui questo link…

error: Content is protected !!