Introduzione al servizio del vino

chi dovrebbe partecipare?

Il corso è pensato per prepararti alla tua prima posizione nel Front of House di un ristorante, un hotel o un reparto catering. Imparerai le basi di servizio, come aprire e servire una bottiglia di vino bianco o rosso al tavolo. Come prendere un ordine, dare suggerimenti sui vini appropriati ed evitare qualsiasi malinteso in un ambiente stressante.

Come ne trarrai beneficio?

Al termine del corso, sarai in grado di:

  • prendere un ordine di bevande
  • servire una bottiglia di vino bianco or vino rosso a un cliente seguendo le regole di servizio appropriate
  • leggere correttamente l’etichetta di un vino (per le principali tipologie alcoliche disponibili sul mercato)
  • conoscere e capire la legislazione svizzera sul servizio delle bevande alcoliche
  • seguire le procedure per il servizio del vino al tavolo

se seguirai questo corso oltre a quello di Livello 1 – Introduzione al vino e al vino svizzero sarai anche in grado di:

  • capire ed essere in grado di spiegare in termini semplici come viene prodotto il vino
  • saper nominare i principali vitigni della Svizzera e riconoscere le principali regioni viticole
  • essere in grado di seguire i principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino nel
  • suggerire i vini adatti ai clienti

Per ottenere la qualifica di Introduzione al servizio del vino, i candidati dovranno:

  • completare un programma di formazione
  • dimostrare un livello adeguato di abilità di servizio nella selezione e nel servizio del vino al tavolo (valutazione pratica)

Conoscenze prefresse richieste per il corso: non sono richieste conoscenze preliminari

Ore di apprendimento guidate: – è consigliabile che l’orario di insegnamento non sia inferiore a 4 ore e non dovrebbe essere superiore a 6 ore (comprese le esercitazioni pratiche).

N.B. suggeriamo che il livello 1 – Introduzione al vino e al vino svizzero sia frequentato contemporaneamente al corso di Introduzione al servizio del vino.

Una volta completata con successo la qualifica di Introduzione al servizio del vino, il candidato può progredire verso le seguenti qualifiche:

Livello 2 – Qualifica WSET® in vini: – per gli individui che cercano una conoscenza di base dei vini, questa qualifica esplora le principali varietà di uva e le regioni vinicole importanti in cui vengono coltivate. Imparerai a conoscere gli stili dei vini prodotti da queste uve e le classificazioni chiave e la terminologia di etichettatura.

Livello 1 – Introduzione alla birra e al servizio della birra: – il corso è essenziale per chiunque debba suggerire e servire la birra in modo appropriato in un ristorante, bar o hotel. Imparerete il processo di produzione, quali sono gli ingredienti e come influenzano il gusto. Come conservare la birra, mantenere e pulire le attrezzature per il servizio.

Tecniche avanzate nel servizio del vino: – questa qualifica è ideale per tutti coloro che desiderano ampliare la loro conoscenza del servizio del vino e applicare le loro abilità in un ambiente di ristorazione. I candidati impareranno il processo di servizio e come risolvere i comuni problemi di servizio al cliente.
I candidati impareranno anche come e quando eseguire tecniche di servizio avanzate, come servire lo spumante, decantare e aerare il vino come appropriato.

per scegliere e iscriversi a uno dei nostri corsi di gestione della operazione, segui questo link

error: Content is protected !!