Qualifica – Produzione di Birra Artigianale in Pratica

Corso completo in 4 giorni di corso

Chi dovrebbe partecipare?

Se desiderate prendere il controllo del processo di produzione della birra, acquisire le competenze necessarie, in modo organizzato, questo è il corso ideale per voi!

Per tutta la durata del corso, avrete l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in classe e sarete monitorati sui vostri successi sia in classe che da soli. Comprenderete e applicherete le vostre conoscenze per calcolare, se necessario, i risultati desiderati nella vostra produzione di birra, oltre a monitorare e applicare correzioni quando e se necessario per ottenere una qualità stabile e costante del prodotto ad ogni produzione.

Per tutti coloro che hanno una certa o nessuna esperienza pratica, il corso Brewing in Practice vi fornirà tutti gli elementi necessari per prendere il controllo del processo di produzione della birra, selezionare e far funzionare le attrezzature per la produzione di birra a livello commerciale o amatoriale.

Per i birrai che hanno esperienza nella produzione di birra regolarmente e a livello professionale, i seminari individuali sono un’opportunità per un birraio esperto di concentrarsi sul miglioramento delle proprie conoscenze su un aspetto specifico del processo di produzione della birra. Inoltre, acquisiscono le conoscenze necessarie per soddisfare i requisiti legali e di salute e sicurezza a livello commerciale.

Come ne trarrete beneficio?

Durante ciascuno dei giorni di corso ci concentriamo ed esaminiamo le opzioni relative a un aspetto specifico della produzione della birra. Al termine di tutti i giorni del corso, avrete acquisito una comprensione più approfondita sia delle proprietà tecniche che di quelle chimiche attive in questo ciclo di produzione della birra. Avrete quindi le conoscenze per sperimentare ulteriormente con gli strumenti per produrre un prodotto commercialmente valido e stabile. 

Alla fine del corso è prevista una valutazione per verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento. Una volta completati il corso e superate la valutazione, si otterrà il “Certificato – Produzione di birra artigianale in pratica”.

Si prega di notare che il corso: “Produzione di birra artigianale in pratica” è limitato a 6 partecipanti a causa del suo aspetto pratico. Per alcune sessioni teoriche del corso, è possibile che si aggiungano altri studenti per la giornata.

Il corso è organizzato nei seguenti giorni

Giorno 1 – La produzione di birra in pratica

Nel corso della prima giornata, produrremo una birra secondo uno stile specifico che sarà scelto dal gruppo e lasceremo poi la birra a frementare sotto pressione nella nostra Unitank (vasca di fermentazione)

  • la legislazione in materia di produzione di birra – uso personale e professionale
  • la scelta del malto

Giorno 2 – Calcoli per la produzione di birra

  • calcolo del fabbisogno di malto

  • calcolo del fabbisogno di luppolo
  • calcolo dello zucchero per carbonare la birra messa a fermentare un paio di giorni prima del corso
  • Pratica – metà della birra che ha completato la fermentazione sarà imbottigliata e l’altra metà sarà messa in un fusto stile “Cornelius” per la carbonazione

Giorno 3 – HACCP e garanzia di qualità

  • HACCP e garanzia di qualità
  • degustazione della birra imbottigliata la settimana scorsa
  • transferimento della birra dalla vasca di fermentazione alla vasca di maturazione
  • difetti della birra e come evitarle
  • CIP (clean-in-place)

Giorno 4 – Carbonazione della birra e riempimento fusti (keg) sotto pressione

  • carbonazione della birra nella vasca di maturazione
  • controllo e regolazione della carbonazione nella vasca di maturazione prima del riempimento dei fusti
  • transferimento della birra nel fusto di tipo “S”
  • CIP (clean-in-place)
  • degustazione di entrambe le birre messe in fusto
  • pulizia delle linee della birra alla spina

Valutazione:

  • Teoria – esame composto da domande a risposta multipla e breve e da calcoli basati sui contenuti del corso.

Una volta superate con successo la valutazione, si otterrà il Certificato: “Produzione di birra artigianale in pratica”.

Nel prezzo del corso sono inclusi: il materiale didattico, i campioni di birra e gli ingredienti utilizzati per la produzione della birra. 

Requisiti per l’accesso al corso: è un vantaggio essere già stati coinvolti nella produzione di birra, ma è accettabile anche una comprensione teorica dei principi della produzione di birra.

Ore di apprendimento: Per trarre il massimo beneficio dal corso, si raccomanda al candidato di dedicare almeno 60 ore (nell’arco del corso) all’autoapprendimento e di completare i compiti pratici.

Valutazione: è sia teorica che pratica, ma essenzialmente sommativa e fa parte del completamento di ogni modulo prima di poter accedere al modulo successivo del corso.

Risultati dell’apprendimento: al termine di questo corso il candidato sarà in grado di:

  • produrre una birra secondo una specifica
  • calcolare accuratamente le aggiunte di materie prime
  • calcolare e gestire accuratamente le diverse fasi del processo, come il colore, la carbonatazione e il raggiungimento della gravità target alla fine della bollitura
  • evitare i cattivi sapori nelle birre che producete e riconoscere i cattivi sapori nel caso in cui si presentino
  • identificare i principali stili di birra e gli ingredienti utilizzati in ciascuno di essi
  • spiegare come la scelta del malto influisce su ogni stile
  • discutere le interazioni del malto e del luppolo con le altre aggiunte al processo di produzione della birra: acqua e lievito.
  • Questo corso copre gli elementi pratici che portano alla qualifica di General Certificate in Brewing dell’IBD (disponibile in lingua inglese).

Se si preferisce pagare a rate, questo è possibile; contattateci per discutere le vostre esigenze.

Percorsi di avanzamento – al completamento del corso Certificate in Craft Brewing, il candidato può passare ai seguenti corsi:

Livello 2 – Il mondo della birra: il corso è adatto a tutti i casi in cui è richiesto un buon livello di conoscenza della birra per supportare le abilità e le competenze professionali nel servizio al cliente e nella vendita nei settori dell’ospitalità, della ristorazione e della vendita all’ingrosso.

IBD – Certificato generale di produzione della birra: Il Certificato Generale di Birra fornisce un riconoscimento internazionale delle conoscenze scientifiche di base e della comprensione dei principi delle operazioni di produzione della birra.

 Per iscriversi a uno dei nostri corsi di birrificazione segui questo link…

 

error: Content is protected !!