Introduzione alla distillazione e all’aromatizzazione delle alcoolici

Se volete sapere come si producono il Gin, Absinth, Anis, Sambuca, Ouzo, Chinchón, Patxarán e altre acquaviti aromatizzate, questo è il corso che fa per voi!

Nel corso della giornata verrranno illustrati nella pratica i vari metodi utilizzati per aromatizzare un’acquavite. 

chi dovrebbe partecipare?

L’introduzione alla distillazione è un corso di un giorno che fornisce un’introduzione pratica ai principi della distillazione. Durante la giornata ci concentreremo anche sul processo di aromatizzazione degli alcolici e sui diversi metodi disponibili e su come applicarli nella pratica. Le principali categorie di botaniche utilizzate nella produzione di Gin e le differenze di alcuni ingredienti a seconda del luogo di coltivazione o di lavorazione.

È adatto a tutti coloro che desiderano comprendere il processo di distillazione e come vengono prodotti i distillati.

come ne trarrete beneficio?

Questo corso è ideale per tutti coloro che sono interessati alla produzione di alcolici, o sono impiegati nel bar, nel ristorante, nel commercio alberghiero e per tutti coloro che sono impiegati in un aspetto commerciale per un commerciante o una società che importa alcolici.

Sarà anche una valida introduzione all’industria degli alcolici per tutti coloro che sono interessati a perseguire una carriera nella produzione di alcolici.

Contenuto dell’apprendimento

  • un’introduzione ai principi della distillazione
  • controllo della temperatura nella distillazione e perché è importante
  • aspetti legali per la distillazione in Svizzera
  • materiali di base utilizzati per produrre l’alcol di base
  • aromi e come aggiungerli
  • salute e sicurezza per quanto riguarda la produzione e il consumo di alcol

Sessione pratica – Durante la giornata, vi verranno presentate le principali differenze tra la distillazione con un alambicco e quella con un alambicco a colonna, nonché i rispettivi vantaggi e svantaggi.

Ci focalizziamo inoltre sulle principali categorie “botaniche” utilizzate per aromatizzare il Gin e sul process di formulazione di una “ricetta” per aromatizzare un’acquavite di base neutra.

Questa qualifica include una valutazione formativa in cui i candidati devono:

 Completare con successo

  • un compito a scelta multipla di 30 domande

Inclusi nel prezzo del corso sono: – il materiale di studio così come le materie prime da utilizzare nell’approccio pratico del corso

Conoscenze pregresse richieste per il corso: – non sono richieste conoscenze pregresse, tuttavia è un vantaggio aver seguito e superato con successo la qualifica WSET® Level 2 Award in Spirits

(Se non siete sicuri, contattateci, in modo che possiamo aiutarvi a scegliere il livello del corso in base alle vostre esigenze e obiettivi)

Ore di apprendimento guidato: – si raccomanda che il candidato dedichi 1 ora di studio in classe. Il corso è progettato in modo che non sia richiesto alcun tempo di studio al di fuori delle ore di lezione.

Risultati dell’apprendimento: – alla fine di questo corso, il candidato dovrebbe essere in grado di:

  • mostrare una comprensione generale dei principi della distillazione
  • mostrare una comprensione del processo di distillazione
  • avere familiarità con gli ingredienti di base utilizzati per produrre alcol che sarà poi concentrato per produrre uno spirito
  • mostrare una familiarità con gli aspetti legali della produzione di alcolici in Svizzera
  • comprendere l’importanza della salute e della sicurezza in relazione al consumo di bevande spiritose

Percorsi di progressione – al completamento con successo del corso “Introduzione alla distillazione nella pratica”, il candidato può progredire verso le seguenti qualifiche:

Distillazione artigianale in pratica – corso avanzato:  Il corso si basa sulle conoscenze acquisite nel corso “Introduzione alla distillazione in pratica”. Il corso esaminerà l’importanza della scelta dell’attrezzatura per la distillazione, così come il prodotto o i prodotti che si intende produrre. La capacità di produzione e i relativi costi, la scelta e le limitazioni a seconda del prodotto o dei prodotti che si desidera produrre.

Si guarderà anche nella pratica, ai metodi di produzione dell’alcool di base che può essere o sarà alterato attraverso il processo di distillazione stesso o attraverso l’invecchiamento.

Livello 2 – Qualifica WSET® in distillati: – per gli individui che desiderano sviluppare le loro competenze in spiriti e liquori, questa qualifica fornisce una formazione completa. Imparerete i metodi di produzione e le caratteristiche delle principali categorie di alcolici, esplorando anche i marchi chiave e l’uso degli alcolici nei cocktail.

Livello 3 – Qualifica WSET® in distillati: – per gli individui che cercano di approfondire il mondo dei distillati, questa qualifica fornisce una comprensione dettagliata dei fattori che influenzano lo stile, la qualità e il prezzo. Imparerai a valutare accuratamente gli alcolici e ad usare la tua comprensione per fare raccomandazioni autorevoli.

error: Content is protected !!