Seminari – La produzione di birra in pratica

Chi dovrebbe partecipare?

Avete differenze negli aromi, nei sapori ed eventualmente nel colore della vostra birra tra un lotto e l’altro?

Avete difficoltà a produrre una birra con gli stessi sapori, aromi e colore in modo coerente tra i diversi lotti?

Desiderate produrre uno stile di birra diverso, ma avete difficoltà nel processo di formulazione delle ricette?

Allora abbiamo un seminario che fa esattamente al caso vostro!

I nostri seminari Brewing in Practice sono rivolti a birrai con esperienza di produzione di birra regolare e a livello professionale. I seminari sono un’opportunità per un birraio esperto di concentrarsi sul miglioramento delle proprie conoscenze su un aspetto specifico del processo di produzione della birra.

Quali vantaggi ne trarrete?

Durante i seminari ci concentriamo ed esaminiamo le opzioni relative a un aspetto specifico della produzione della birra. Alla fine dei seminari, avrete acquisito una comprensione più approfondita sia delle proprietà tecniche che di quelle chimiche attive in questo ciclo di produzione della birra. Avrete quindi le conoscenze per sperimentare ulteriormente con gli strumenti per produrre un prodotto commercialmente valido e stabile. 

 

Aromi indesiderati e garanzia di qualità

durata del corso: due giorni

prezzo:  CHF 480.–

I principali cattivi sapori che avvertiamo come bevitori di birra provengono da due aree principali: durante il processo di produzione della birra (e molto probabilmente un sottoprodotto della salute del lievito) e durante il confezionamento e la manipolazione.

Imparerete a riconoscere e, con soluzioni pratiche, a evitare i problemi di cattivi sapori nella vostra birra.

Controllo qualità, fornisce un’introduzione completa alle tecniche necessarie per la produzione di birra a livello commerciale. È adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze per garantire la qualità e la consistenza dei propri prodotti di birra.

Durante il seminario, metterete in prospettiva le tecniche di produzione della birra concentrandovi sui requisiti di un programma di garanzia della qualità e imparerete ad applicare alcune tecniche di controllo della qualità in loco nel vostro birrificio.

Farete pratica con tecniche che potranno poi essere applicate direttamente al vostro processo di produzione della birra. Se desiderate portare la vostra birra, saremo lieti di consigliarvi durante il corso.

 Valutazione:

  • Teoria – esame a scelta multipla alla fine del modulo
  • Pratica: degustazione alla cieca e riconoscimento dei difetti

Calcoli per la produzione di birra

durata del corso: un giorno

prezzo: CHF 240.–

Nel corso del seminario, vi presenteremo i calcoli di produzione della birra che vengono utilizzati in ogni fase del processo di produzione della birra: dalla definizione delle quantità di malto utilizzate, al calcolo delle IBU di una birra, fino al calcolo preciso della carbonazione di una birra.

Alla fine del seminario:

  • Sarete in grado di calcolare con precisione le aggiunte di materie prime
  • Sarete in grado di calcolare con precisione le diverse fasi del processo, come il colore, la carbonazione e il raggiungimento della gravità target alla fine della bollitura
  • Sarete in grado di calcolare con precisione l’efficienza di birrificazione del vostro impianto

Valutazione:

  • Teoria – un esame che consiste in domande a scelta multipla e calcoli basati sui contenuti del corso

Birrificazione pressurizzata e riempimento del fusto sotto pressione

durata del corso: un giorno

prezzo: CHF 220.–

Nella tradizionale fermentazione per gravità, la CO2 della birra viene lasciata fuoriuscire. Sebbene il processo sia semplice, richiede anche molti trasferimenti, dal recipiente di fermentazione primaria a quello secondario, fino all’imbottigliamento e al kegging.

Il processo di trasferimento espone la birra a ossigeno indesiderato durante la fermentazione, il che può causare problemi.

Nella fermentazione a pressione, il fermentatore è completamente sigillato e la CO2 è intrappolata al suo interno. La fermentazione a pressione presenta diversi vantaggi:

  • possibilità di fermentare a temperature più elevate
  • la birra può carbonare naturalmente all’interno del recipiente
  • meno esteri e aromi di fusel nella birra.

Utilizzando la pressione, la birra completerà il processo nello stesso recipiente in cui è iniziata la fermentazione.

Durante il seminario, vi mostreremo come controllare il processo di fermentazione, verificare i livelli di carbonazione e discutere cosa fare quando la carbonazione non è sufficiente (e come evitare problemi di eccessiva carbonazione…).

Successivamente trasferiremo la birra pressurizzata in un fusto e durante la giornata di corso effettueremo una valutazione della qualità della nostra birra pressurizzata.

Valutazione:

  • Teoria – un esame composto da domande a scelta multipla e a risposta breve

Requisiti legali per la produzione di birra e HACCP

durata del corso: un giorno

prezzo: CHF 220.–

Questo seminario fornisce un’introduzione completa ai requisiti legali e alla creazione di un sistema di controllo HACCP per la produzione di birra a livello commerciale. È adatto a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze per garantire la qualità e la coerenza dei propri prodotti di birra.

Durante il seminario, metterete in prospettiva le tecniche di produzione della birra concentrandovi sui requisiti di un programma HACCP e imparerete ad applicare le tecniche di controllo in loco nel vostro birrificio.

Valutazione:

  • Teoria – un esame composto da domande a scelta multipla e a risposta breve e da calcoli basati sui contenuti del corso

Si prega di notare che i nostri seminari sulla birra sono attualmente disponibili solo in lingua francese e tedesca; su richiesta, possiamo ospitare persone di lingua italiana.

Per iscriversi a uno dei nostri seminari sulla birra, seguite questo link…

error: Content is protected !!